sabato 30 aprile 2011

Scientologycamente parlando



Pochi giorni fa, in TV, ho seguito con un certo interesse un programma chiamato "Vanguard", che tratta essenzialmente di inchieste estere e italiane, di scienza, di ecologia e di tutti quei fatti che magari non si conoscono, o non si vogliono conoscere.
Quel giorno, in particolare, il programma mandava in onda un documentario del fenomeno Scientology.
Viene chiamata religione, organizzazione, in casi estremi setta o un'enorme bugia. Il termine Scientology deriva dal greco scio, "conoscere nella maniera più completa", e ovviamente logos, "studio di..". Quindi Scientology è una, diciamo, organizzazione umanitaria il cui scopo è quello di studiare in maniera completa la conoscenza che l'uomo può possedere. 

Fin qui, niente di male.

Andiamo ora a parlare un po' del fondatore e creatore di Scientology, Lafayette Ronald Hubbard (per gli amici Ron). Quest'uomo era uno scrittore di fantascienza, un abile e grande romanziere, che ha pubblicato una serie di libri fantascientifici. Dopodiché, nel 1950, pubblica "Dianetics: La Scienza moderna della salute mentale", dove spiega come ogni malattia psichica e psico-somatica possa essere ricondotta ad una sorta di unica matrice e dispensatrice di male mentale. Segue ovviamente che Dianetics, ovvero questo libro, offre a chiunque la possibilità di poter guarire, senza medicine e senza professionisti, da questo male comune.
...
.....
Ora, sinceramente parlando...io non sono una scienziata, e nemmeno oso avvicinarmi a delle teorie simili. Non posso dire con certezza cosa sia un assioma, né se è vero che la schizofrenia deriva dallo stesso male dell'Alzheimer. Tuttavia a me, questo Scientology, qualche dubbio sulla sua veridicità me lo pone!

Sul sito italiano ufficiale di Scientology si legge quanto segue:
"Scientology è costituita da un corpo di conoscenza che deriva da alcune verità fondamentali. Le principali fra queste sono:
-L’uomo è un essere spirituale immortale.
-La sua esperienza si estende ben al di là di una singola vita.
-Le sue capacità sono illimitate, anche se non attualmente conosciute"

Fin qui, niente di male.
Chi crede nello spirito, crede anche che questo sia immortale (è indifferente se si reincarna in una mucca, se va da 70 vergini o se va in Paradiso circondato da angeli). Chiunque sa che l'esperienza umana si estende oltre la singola vita. Chiunque sa che le capacità dell'uomo sono illimitate, anche se non del tutto conosciute.
Sono cose su cui siamo più o meno tutti d'accordo, no? 
Continuando a leggere vari articoli di e su Ron Hubbard, si legge che lo scopo ultimo di Scientology è l'integrità spirituale e fisica dell'uomo, un uomo che non ha bisogno di nessuno perché è totalmente capace di guarire i propri mali. Senza contare che, ad un certo punto del Cammino, la malattia (anche il semplice raffreddore) non riuscirà ad attaccare la purezza e l'integrità del corpo e dello spirito.
Se tutto fosse vero, non credete che quella gente ora sarebbe semplicemente PERFETTA? No dico: niente malattie mentali, niente tosse o raffreddore, niente artitre o cataratta...sarebbero dei gran fighi anche a 95 anni! O sbaglio?

Ma va bene, continuiamo e parliamo ora delle donazioni che si fanno alla Chiesa di Scientology. Come ogni religione, ufficialmente non è a scopo di lucro, ma i soldi che riceve sono appunto delle donazioni da parte dei "fratelli" o comunque di coloro che fanno parte della Chiesa. Eppure in quel documentario e anche altrove (ma so per esperienza non personale e diretta, ma di gente che conosco molto bene) che questi simpatici signori richiedono ingenti somme di denaro: dalla macchinetta per rilevare lo spirito dell'uomo (alias una macchina di misurazione della temperatura corporea) che costa sui 4000 euro, fino ai famosi Corsi di Formazione di Scientology, che partono da 1000 euro per quelli base e via via si alzano (sinceramente non so quanto chiedono per i gradi successivi, e sinceramente poco mi importa). Ora, nessuno di noi qui, me compresa, è ingenuo: sappiamo perfettamente che ogni religione ha il suo sostentamento economico: la Chiesa cristiana ha i soldi, l'Ebraismo ha i soldi, i Musulmani idem e via via discorrendo. I soldi servono, no? (o almeno così dicono) In qualche modo bisogna ottenerli, no? Certo...un conto è lasciare che siano i fedeli a proporre delle cifre (tipo al cestino delle offerte durante la Messa, come facciamo noi caritatevoli cristiani...), un conto è chiedere 4000 e passa euro per farti rilevare la temperatura del corpo inducendoti a pensare che quella che tu vedi è la temperatura del tuo spirito...o sbaglio a pensare in questo modo?

Ci sarebbero tanti altri argomenti di cui parlare, da Ron Hubbard che in verità non è morto ma vive su un pianeta a lui dedicato e che controlla la Polizia Astrale, alle terme miracolose che fanno letteralmente evaporare la droga dai pori della pelle, liberando così una volta per tutte la persona dalla dipendenza (ma qualcuno a Ron glielo avrà detto che la droga non è una crema che si spalma sulla pelle e lì rimane?), fino all'attacco furioso contro la Psicologia e la Psichiatria, il vero cancro del mondo (altro che la religione!)...e non mi pronuncio nemmeno su queste cose, perché sinceramente mi viene solo da ridere, lo ammetto. 
No, per terminare voglio parlare di un argomento in particolare: le donne e la gravidanza. Ora, io non sono un'ostetricia e, come ripeto, quello che io penso non è verità assoluta. Tuttavia sono una (quasi) educatrice, ho studiato lo sviluppo fisico e mentale di un bambino durante la gravidanza, ho studiato la psicologia infantile e della mamma. SO di cosa sto parlando. Ma leggete quel che dice Scientology a riguardo:

"La vita nel grembo materno non sembra essere quel paradiso che si è voluto poeticamente, se non scientificamente, rappresentare. La realtà dei fatti ci mostra invece che tre uomini più un cavallo in una cabina telefonica starebbero appena un poco più stretti di un bambino prima di nascere. Il grembo è umido, scomodo e senza protezione.
[...]
La mamma starnutisce: il bambino viene gettato nell'«incoscienza». La mamma corre leggera e spensierata, urta contro un tavolo e la testa del bambino si sfonda. La mamma soffre di costipazione e il bambino, nello sforzo ansioso della madre di liberare le vie respiratorie, viene schiacciato. Il papà si accende di passione e il bambino ha la sensazione di essere dentro una lavatrice che sta centrifugando."

Ora...per quanto io stia cercando di pensare che una persona può credere in queste cose per fede, per debolezza, perché ha bisogno di aiuto, perché è disperato, per qualunque motivo vogliate...e per quanto una persona che non ha studiato può pensare che la droga va via con le saune o che Wundt, Pavlov, Kraepeling, Freud, Jung, Adler, Lewin e Kohler non abbiano capito un cazzo della vita e dell'uomo...come fa una donna e una mamma a pensare una cosa del genere? No, spiegatemelo, perché sinceramente io non posso arrivare a pensare che se una donna incinta urta contro un tavolo il bambino subisce un trauma cranico, o se fa l'amore con suo marito il bambino viene disturbato. 
Scusatemi ma questa non è una questione di scienza o di fede, non è un attacco senza senso da parte mia, e non c'entra nulla il fatto che possa essere cristiana, musulmana o scintoista. 
E' una questione di avere il cervello e usarlo. E di essere completamente fuori di testa se si pensano cose del genere. 

Ci sono tante altre cose di Scientology su cui vorrei parlare, come l'omosessualità o l'apartheid, ma non ho le informazioni giuste e precise. 
Il mio, ripeto, non vuole essere un attacco assoluto verso questa organizzazione...ogni fede e ogni religione ha in sé il bene e il male, e lo sappiamo bene, ed io non sono certo nessuno per giudicare persone o cose. Ma per fortuna il mio cervello funziona bene (per ora).

Potreste tranquillamente rispondermi che è un'idiozia anche pensare che Gesù sia nato da un vergine o che sia risorto a tre giorni dalla morte, o che non esista la Lepre del Sole dei Nativi Americani, o che non esista il Paradiso. Ma qui non si parla di storie scritti su libri sacri, qui si parla di cose pratiche, che fanno parte della vita di una persona; si parla di gente che muore pensando che la sua malattia è guarita col nulla, si parla di una madre che pensa di essere portatrice di male e di aborti per suo figlio. 

E' possibile credere in questo?


Nota dell'Autrice:
continuo ad informarmi su Scientology, perciò per chi ne volesse sapere di più:
http://www.scientology.it/ (sito ufficiale italiano di scientology)
http://xenu.com-it.net/ (allarme scientology)
http://current.com/shows/vanguard-it/ (il sito italiano del programma "Vanguard")

7 commenti:

  1. Scientology funziona come tutte le sette, e forse come tutte le religioni che vogliono dominare tramite ricatti morali e subdoli inculcamenti di paure.
    Ha una struttura misterica e piramidale, a livelli, e come un videogioco sei spinto a voler salire di grado, e quindi di potere...
    Funziona così, funziona per questo.
    E dentro ci sono anche un mucchio di vip. Il che dona prestigio da un lato, e pone il popolo a livello dei divi, dall'altro.

    Le teorie non stanno nè in cielo nè in terra, ma è logico che sia così.
    Come ci si fa a credere?
    Per la stessa ragione (sociale, di potere e quant'altro) secondo cui molti hanno imabstito le inquisizioni in nome di un Dio che non solo disapproverebbe, ma disapproverebbe solo se esistesse.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Diciamo pure che questa Scientology è il nuovo Vaticano?

    Arctic Fox

    RispondiElimina
  3. Forse vorrebbe arrivare ad esserlo... però dai, almeno il Vaticano in fondo ..ma MOLTO IN FONDO, si basa su un messaggio cristiano d'amore e pace, e speranza, tra l'altro condivisibilissimo da chiunque. Scientology non sta nè in cielo nè in terra... e la sua parola poi passerà, a-a-alleluja allè-lujà :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Vabbhè scientology ( e non uso neanche la lettera maiuscola) lo conosciamo molto molto da vicino, ho visto persone che frequentavo, probabilmente particolarmente deboli in quel momento della loro vita scivolarci dentro con la promessa di amici migliori, un lavoro, un mondo più bello...fino ad arrivare alla " disconnessione" dalla proprio famiglia e dalla realtà vera...
    probabilmente per tanti versi è un qualcosa che han fatto tutte le religioni in maniere forse meno drastica, anche se va ammesso che il principio è lo stesso.

    Scient. si presenta come una filo-religione moderna, per tanti versi potrebbe valere quel che diceva Arctic sul Moc " l' uomo è l' unico Dio di se stesso" dato che cmq c'è di buono il lavoro che DICONO di fare sulla persona, l' uomo ha capacità infinite ancora da sfruttare, l' uomo può arrivare dove vuole. Il punto centrale di tutto sta nella sua forza di volontà.
    Tutte cose buone, come è buono anche il messaggio di Gesù...non fosse che poi il Dio c'è e non è umano, ma un alieno, una sorta di capitan america a capo della polizia galattica...MA SVEGLIA...questo era uno scrittore di fantascienza!
    Ok!ok!mi polemizzo da sola, anche la Bibbia per voi atei è fantascienza, quindi non ci sarà grande differenza tra Scient. e Vaticano...

    RispondiElimina
  5. Pienamente d'accordo con voi ragazzi e l'ho già scritto: ogni religione, anche se si basa su idee d'amore e di fratellanza, è fatta da esseri umani e prima o poi, proprio per questo, affonda nella merda.

    Tuttavia...sinceramente io non me la sento di paragonare Scientology né al Vaticano né ad altre religione. E badate bene, non perché "sono di parte" ma perché non ritengo che Scientology non sia una religione, tutto qui. Per me, lo dirò fino all'infinito, è un'organizzazione a fini di lucro che basa la sua ideologia su ciò che più di tutto teme: Psicologia. D'altronde se mi dicono che se sbatto il gomito posso far passare il dolore posando più volte il gomito su quel punto, non è Psicologia? non induco il mio cervello a pensare che il dolore passa perché io sto ripetendo un gesto? C'è voluta una scienza per capire questo, ma non ci vogliono certo migliaia di euro per dirlo ad una persona.

    RispondiElimina
  6. Come ho detto in altra sede, l'uomo è paragonabile ad un leone privo di imprinting.

    I pochi riescono a controllare i più sfruttando l'ignoranza, la paura e il dolore di questa vita.

    Scientology è al medesimo livello della religione o setta che crede nello Jedi, in fondo tutti creano dei miti che acquistano valore nel tempo e vengono infarciti di mistificazioni.

    L'uomo per la sua debolezza, codardia, ipocrisia e paura dell'ignoto è e sarà sempre il più fertile dei terreni per abili oratori che riescono a toccare le corde dei più.

    Le religioni sono le escort della vita degli uomini, dove uscire dal grembo significa vivere e la religione è la compagna di vita per non restare da soli. L'inadeguatezza a stringere veri legami interpersonali costringe all'esorcismo di tale dolore con una comprensione "paterna" fittizia e metafisica(il Padre Eterno).

    Eppure non a caso qualcuno diceva che l'uomo dopo esser uscito dal grembo materno alla vita. per tutta la stessa non cerca che di rientravi..Senza dubbio dev'essere il miglior posto del mondo di sempre. :)

    RispondiElimina
  7. Quanto tempo è passatoooo!! ;)

    Moz-

    RispondiElimina